CERCA
» referenze
Palazzo Italia, Roma
prodotti pavimenti tecnici nazione italy
download
raised access floors.pdf

2017
Palazzo Italia _ Roma _ Italia

Un volto nuovo per una storia viva.
"Palazzo Italia è un elegante edificio, ricco di storia e prestigio, recentemente sottoposto a un importante intervento di valorizzazione. Situato nel XII Municipio, al nucleo del quartiere monumentale dell’EUR, Palazzo Italia viene eretto nel 1960 come porzione in affaccio su piazza Marconi dell’originario “Complesso Italia”, su progetto dell’arch. Luigi Mattioni (1914-1961). Da allora tutti identificano Palazzo Italia con la sua facciata: è stato così per il progetto originario, in cui l’alternanza delle lesene metalliche dialogava con i pannelli oscuranti in alluminio, ed è così nel nuovo progetto di valorizzazione e riqualificazione, approvato dalla Sovrintendenza.

Il nuovo intervento recupera infatti la gerarchia delle componenti del sistema di facciata, attraverso la completa sostituzione dell’involucro esterno. Ciò ha un triplice obiettivo: rinnovare l’estetica dell’edificio, garantire un risparmio energetico e consentire un maggiore controllo della luminosità all’interno degli spazi.

L’intero edificio si compone di un piano terra, un piano ammezzato, diciotto piani fuori terra e due piani interrati. Dalla monumentale gradinata che fa eco all’ampia grandeur di piazza Marconi si accede al piano commerciale e alla prestigiosa hall di ingresso, che introduce lo sviluppo verticale dell’edificio, suddiviso in ambienti ufficio caratterizzati da una grande luminosità, dall’elevata efficienza di configurazione e da una vista panoramica senza eguali.

· Progetto in classe energetica A

· Palazzo Italia è progettato per ottenere il livello Gold di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) del Green Building Council."

www.palazzoitaliaroma.it

product installed: raised access floors
Fully Steel Encapsulated Panels CBL1 with Woodcore dimension 600x600x23 mm.
Structure made with pedestals type cbi 01-02-03-04.

surface: 16.500 sqm

 

CONDIVIDI
 
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.