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ISO 9001 · Sistema di gestione per la qualità

La certificazione ISO 9001 valorizza prodotti e servizi, aumentando la competitività aziendale sul mercato

La norma ISO 9001 specifica i requisiti che un sistema di gestione qualità deve possedere per dimostrare la capacità di un’organizzazione di essere in grado di fornire prodotti o servizi conformi ai requisiti dei propri clienti, nonché alle normative applicabili.
L’adozione di un sistema di gestione qualità è uno strumento strategico di prevenzione e gestione del rischio che mira alla soddisfazione del cliente, all’aumento del valore di servizi e prodotti, al miglioramento delle prestazioni aziendali.

La certificazione ISO 9001 si basa su sette principi:

Focalizzazione sul cliente
Leadership
Partecipazione attiva delle persone
Approccio per processi
Miglioramento
Processo decisionale basato sulle evidenze
Gestione delle relazioni
Particolare attenzione è rivolta alla gestione delle relazioni interne ed esterne, grazie alla valutazione degli aspetti di rischio ed opportunità legati al contesto.

Un’organizzazione che sceglie di adottare un sistema di gestione qualità è in grado di differenziarsi dalla concorrenza non qualificata e accrescere la propria visibilità e competitività, assicurando un maggiore orientamento di tutte le funzioni verso il risultato finale e una maggiore attenzione al cliente.

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