La persona, al centro.
Il futuro è ora: soluzioni integrate CBI Europe per la qualità degli ambienti di lavoro, dove il benessere su misura genera alto rendimento.
CBI EUROPE, forte dell’esperienza di oltre 40 anni in 70 paesi nel mondo, ed in linea con le ricerche fatte recentemente dai Proprietari di Edifici e Managers Association (BOMA), in collaborazione con l'Urban Land Institute (ULI), ha invece deciso di orientare la progettazione dei propri prodotti, e nello specifico delle pareti divisorie mobili, verso il concetto più evoluto di controllo ambientale autonomo del proprio spazio: soluzioni efficaci, ecosostenibili, socialmente responsabili. Basati su tecnologie avanzate, ricerca di materiali, confronto internazionale, stile e creatività italiane.
L’ufficio si configura come un luogo organizzato di lavoro in cui si ricevono e si elaborano informazioni e, all’interno del quale, si connotano attività a distinto contenuto concettuale; più che le abilità manuali, quindi, si sviluppano attività cognitivo/decisionali. Studi recenti hanno evidenziato la correlazione tra le prestazioni degli addetti e gli ambienti dove viene svolto il lavoro, evidenziando diversi fattori di rischio: microclima, qualità dell’aria, esposizione a rumore, condizioni non idonee di illuminazione e visione, postura seduta prolungata, infortuni, rischio di tipo allergologico (da batteri, da carte autocopianti, da agenti biologici ecc.), stress psico-fisico, esposizione ad agenti biologici o campi elettromagnetici, fumo passivo o sostanze chimiche di diversa origine.
Il danno derivato (Sick building sindrom, affaticamento mentale e visivo, disturbi da posture, etc.) genera malessere e quindi scarso rendimento.
La soluzione è nella progettazione di ambienti di lavoro studiati per la minore esposizione possibile ai fattori di rischio, o nella bonifica di quelli esistenti, puntando all’ottimizzazione di microclima, acustica, illuminazione ambientale, ergonomia del posto di lavoro. L’attuale normativa vigente però fornisce indicazioni dettagliate ma generali (approccio tradizionale ‘one-size fits all’) al controllo ambientale degli edifici. Le nostre pareti mobili, perfette per la divisione e la riconfigurazione degli spazi, sono progettate secondo questi intenti.
Il controllo personale dell’ambiente che ci circonda crea confort, il benessere genera l’alto rendimento.