» IAC Gold

Eurofins Indoor Air Comfort GOLD

La qualità dell'aria all'interno di un edificio o di un qualsiasi ambiente indoor è fondamentale per la salute ed il benessere abitativo ed è determinata da molteplici fattori, compresi i materiali di costruzione impiegati. 
La sensibilità verso questa tematica è sempre più rilevante, con la conseguente richiesta di prodotti edilizi non nocivi per la salute di utilizzatori e utenti finali i cui requisiti sono stati definiti dal Regolamento UE 2011/305 - Prodotti da Costruzione.

Nello specifico, la normativa fa riferimento ai VOC (Composti Organici Volatili), ovvero le sostanze chimiche di diversa natura responsabili dell'inquinamento degli spazi indoor, spesso inodori o incolori, dotate della capacità di evaporare nell’aria a temperatura ambiente. Maggiori concentrazioni di VOC, inoltre, sono rilevate nel periodo successivo alla posa dei materiali da costruzione, non solo nell'aria indoor ma anche nell'acqua domestica e sulle superfici interne.
Non tutti i VOC sono nocivi, ma alcuni possono essere tossici o cancerogeni: per questo motivo è buona norma prevedere l'utilizzzo di materiali che non contengano sostanze nocive, sia per la salute degli utilizzatori finali che degli addetti che in cantiere si occupano di movimentazione e montaggio di detti materiali.

La certificazione dell’ente internazionale indipendente Eurofins è lo strumento che determina e garantisce la conformità di un prodotto rispetto ai parametri di basse emissioni di VOC stabiliti dalle normative della Comunità Europea. 

Prevede due livelli di certificazione:
· Certificazione standard "Indoor Air Comfort - prodotto certificato": conformità delle emissioni del prodotto ai valori stabiliti dalla legislazione dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri.

· Certificazione di livello superiore "Indoor Air Comfort GOLD - prodotto certificato": questa qualifica dimostra, oltre alla conformità delle emissioni alla normativa europea, l'adesione volontaria alle più rigorosi protocolli di certificazione ambientale stabiliti dai marchi ecologici e dalle autorità europee e nazionali, e quindi con i valori di emissione più bassi d'Europa.

Per garantire sicurezza e ambienti sani, CBI Europe ha avviato la verifica dei propri prodotti, ottenendo la certificazione Indoor Air Comfort GOLD per il Pannello PT38 Soft Covering Double Alufoil, della categoria Raised Access Floors.

La conformità del prodotto ai requisiti per gli edifici sostenibili definiti dai protocolli ambientali contribuisce al punteggio per ottenere le certificazioni LEED v4 e BREEAM international.

ALLEGATI
  • certificazione iac gold.pdf
    (0.72 MB)
CONDIVIDI